PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 0573-1725381
SYNERGYSTUDIO.AS@GMAIL.COM
SYNERGY
Terapia Manuale Integrata
Il massaggio è costituito da una serie di manualità di base:
- Sfioramento
- Pressione
- Frizione
- Torsione
- Impastamento
Queste tecniche producono effetti specifici sui tessuti ai quali sono dirette. In linea di massima nel massaggio si esercitano due meccanismi che producano modificazioni fisiologiche (chimiche e meccaniche) per azione diretta o indiretta tramite la stimolazione di particolari recettori nervosi.
Il massaggio sportivo è una specializzazione nel settore della riabilitazione indirizzata alle patologie di origine sportiva. Le finalità del massaggio si basano su studi scientifici:
- Azione diretta data dall’aumento del flusso ematico e conseguente iperemia locale;
- Azione indiretta data dall’eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Parasimpatico.
Consente: all’atleta di risanare più velocemente le microlesioni miofasciali, decongestiona e rilassa le strutture muscolari.
Fornisce: all’atleta un supporto e un benessere psicofisico.
Riduce: il fastidio che si prova durante l’allenamento a causa dei vari tipi di tensione. Riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa i livelli plasmatici di cortisolo e serotonina con conseguente riduzione dello stato di ansia; tale diminuzione si associa ad un aumento delle endorfine circolanti con conseguente inibizione della sensazione dolorifica.
Migliora: l’approccio preventivo nei confronti dell’allenamento per mezzo del quale i tessuti molli sono liberi da Trigger Point (punti grilletto) e aderenze, contribuendo così all’innalzamento del massimo livello di funzionalità neuro-muscolare. Produce e migliora l’effetto drenante accelerando la rimozione dell’acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l’attività sportiva.
ANDREA MARTINI
massofisioterapista
specialista in terapia
dello sport
SYNERGY STUDIO
Contatta i nostri professionisti