PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 0573-1725381

SYNERGYSTUDIO.AS@GMAIL.COM

SYNERGY

Terapia Manuale Integrata

Onde D'urto Terapia

ONDE D'URTO

 

rappresentano una valida strategia terapeutica a patto che sia utilizzato un buon apparecchio onde d’urto. Numerose sono le evidenze sperimentali riguardanti l’applicazione di questa tecnica a patologie di vario tipo, ma i risultati dimostrati sono replicabili solo con l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per onde d’urto ad alto livello tecnologico e per uso professionale. 

Onde D'urto Terapia

PROTOCOLLO CLINICO DI TRATTAMENTO

Le modalità di esecuzione della terapia con onde d’urto differiscono a seconda del distretto da trattare e del tipo di patologia. Ogni seduta in cui è utilizzata Salapium Shock Waves Med ha una durata media di 10-15 minuti nel caso di trattamento di patologie a carico dei tessuti molli (tendini, muscoli, cute) e tempi maggiori nel caso di trattamenti sull’osso (anche fino a un’ora). Durante l’intera durata del trattamento il paziente è sotto il costante e diretto controllo dell’operatore specializzato. In genere il ciclo completo di cura è costituito da 3-4 sedute ad intervalli di 1-2 settimane.

L’utilizzo di Salapium Shock Waves Med può essere risolutivo nel caso del trattamento di patologie sia in fase acuta (instaurate da pochi giorni o settimane), che in fase cronica (presenti addirittura da anni). Le patologie su cui si è rivelato più efficace il trattamento con onde d’urto sono:   

tendinopatie, soprattutto nelle sedi di gomito (epicondiliti e epitrocleiti), spalla (tendinopatie della cuffia dei rotatori, sia inserzionali che calcifiche), ginocchio (tendinopatie del rotuleo e della zampa d’oca), pube (tendinopatie degli adduttori della coscia o pubalgie), piede (tendinopatie del tendine d’Achille, fascite plantare, sperone calcaneare);   

patologie ossee, quali pseudoartrosi, ritardi di consolidamento nelle fratture, rizoartrosi, osteocondriti disseccanti, algoneurodistrofie, necrosi asettica della testa del femore o della testa dell’omero;   

patologie dei tessuti molli, come miositi ossificanti e calcificazioni eterotropiche, esiti fibrotici e/o calcifici di lesioni a muscoli, legamenti o fasce, morbo di Dupuytren, condrocalcinosi a livello di gomito, ginocchio, anca.  

In tutti i casi l’azione della Salapium Shock Waves si traduce nel sollievo immediato dal dolore per il paziente e nella riduzione dei tempi del trattamento.  

Onde D'urto Terapia ginocchio

CONTROINDICAZIONI

 

Poche sono le limitazioni al trattamento con onde d’urto: 
vicinanza della zona da trattare a strutture delicate come cervello, midollo spinale, gonadi, polmoni e intestino; gravidanza; neoplasie; terapie con anticoagulanti; infezioni del tessuto danneggiato; pacemaker o elettrostimolatori; età preadolescenziale.

Onde D'urto Terapia gomito

SYNERGY STUDIO

Contatta il tuo Professionista