PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 0573-1725381

SYNERGYSTUDIO.AS@GMAIL.COM

SYNERGY

Terapia Manuale Integrata

Terapia Manuale

TERAPIA MANUALE

La Terapia Manuale si basa sul ragionamento clinico, che utilizza approcci terapeutici altamente specifici, comprese tecniche manuali ed esercizi terapeutici. Tra le tecniche manuali ci sono le manipolazioni, le mobilizzazioni e le numerose tecniche rivolte ai tessuti molli.

 

La Terapia Manuale si basa sempre sui metodi scientifici più recenti e utilizza il modello biopsicosociale per una comprensione scientifica della malattia o della salute di ogni paziente. In questo modo sarà individuato il miglior trattamento terapeutico per i pazienti con diagnosi di disturbi muscoloscheletrici.

Per quali problemi è indicata la Terapia Manuale?

 

La Terapia Manuale Ortopedica è rivolta a persone affette da disturbi muscolo-scheletrici. Gli studi dimostrano che i disturbi muscolo-scheletrici sono tra le malattie più diffuse al mondo e tra le principali cause di disabilità. In Italia il mal di schiena è la prima causa di disabilità e, insieme al dolore cervicale e ad altri disturbi , si trova al vertice di questa ingrata classifica.

Terapia Manuale
Terapia Manuale
Terapia Manuale
Terapia Manuale

Quali  sono gli strumenti usati durante una seduta di terapia manuale?

Il primo strumento sono le mani. Con esse il terapista mette in atto una serie di tecniche più o meno complesse che aiutano a migliorare e riequilibrare la mobilità articolare, l’estensibilità miofasciale e le risposte del sistema nervoso.

 

Le principali tecniche sono:

 

Di tipo manuale, si agisce soprattutto manipolando muscoli, articolazioni e fasce.

 

Esercizi di tipo rieducativo, che consistono in movimenti conrollati per migliorare il tono muscolare, la resistenza, la forza, la postura e la mobilità delle varie parti del corpo.

 

Educazione al dolore in cui si insegna al paziente come funziona il suo corpo, ed eventulamente il dolore, per aiutarlo ad affrontare una serie di paure ed elementi negativi a livello motivazionale e psicologico.

 

Biofeedback tra paziente e terapista, e tra paziente e se stesso.

 

Si evince chiaramente come queste tecniche non abbiano controindicazioni e non contemplino l’uso di farmaci. L’unico sforzo che deve fare il paziente è la costanza.

Terapia Manuale

SYNERGY STUDIO

Contatta il tuo Professionista